Non importa che sia The Walking Dead, Breaking Bad oppure Peaky Blinders.
Oggi, cari amici seriofili e cultori della barba, parleremo delle più belle barbe con cui le serie tv hanno caratterizzato i loro personaggi e protagonisti. Ad esempio, Netflix ed HBO investono tantissimo sul trucco e sul parrucco, perché sanno che i minimi dettagli possono fare la differenza tra una serie e una Serie!
Ecco a voi le 10 barbe più belle delle serie tv di sempre, secondo il nostro cinefilo giudizio da gentlemen!
10] Rick Grimes – The Walking Dead
Immaginare Rick senza barba è un po’ come immaginare Walter White con i capelli, no! Un volto (quasi… ehm Spoiler?!) sempre coperto da una barba, per lo più incolta, che rende bene l’immagine di un uomo alle prese con un mondo di zombie, perciò conseguentemente trasandato. Bella Rick!
9] Pablo Escobar Gaviria – Narcos
Baffo o Barba? La prima per il nostro Pablito. Un baffo vintage, tipicamente sudamericano, tropicale. Un baffo che ha contrassegnato un’intero decennio, se non ventennio, quello dagli anni ’70 ai ’90 e che non poteva mancare nel re del narcotraffico. Qualcosa in contrario? Plata o Plomo?
8] Jack Shephard – Lost
Nonostante la barba incolta non si addica proprio ad un dottore sempre sul pezzo, le molte domande lo hanno portato a lasciarsi andare, specie perché curarsela in quelle circostanze non era impresa facile. Nel complesso, look sempre molto elegante per il protagonista di quella serie Tv che è Lost e che ha segnato un’intera generazione. Forse solo per il finale… Shh!
7] Ethel Darling – American Horror Show: Freak Show
Chi ha detto che questa fosse una classifica di soli uomini? Darling è conosciuta anche come la “Donna Barbuta” in American Horror: Freak Show, la quarta stagione della serie. Ethel ha un irsutismo facciale molto importante, perciò il suo viso femminile è ricoperto da una barba molto fitta che caratterizza l’intero personaggio, la Bearded Lady!
6] Cordell Walker – Walker Texas Ranger
Rullo di tamburi amici nostri, perché qui stiamo parlando DELLA SERIE TV e dell’unico vero WALKER TEXAS RANGER, l’uomo che tutto può, ed è secondo a nessuno. Barba texana leggermente incolta, ma sempre curata e definita, del resto Walk è anche un gentiluomo affascinante oltreché onnipotente. Avanti Walk, falli fuori tutti ancora.
5] Rustin Spencer “Rust” Cohle – True Detective (Prima stagione)
Rust lo scorbutico, Rust il cinico. Rust l’investigatore silenzioso, Rust l’alcolizzato. Un personaggio tipicamente americano, caratterizzato prevalentemente per il proprio cinismo e che porta una barba tipicamente messicana, un pizzetto aperto accompagnato da capelli lunghi sempre raccolti e spesso trascurati che hanno definito in modo omogeneo un uomo alle prese con sé stesso.
4] Khal Drogo – Game of Thrones
Nella nostra classifica delle barbe delle serie tv cult non può mancare la barba raccolta nel pizzetto in due punti del re della guerra dei Dothraki, Khal Drogo. Un uomo il cui sguardo è capace di far tremare i due continenti e il cui grido di guerra ancora risuona nell’est e nell’ovest.
3] Walter White – Breaking Bad
Da un taglio medio-corto e un baffo tipico di un professore di chimica sulla cinquantina, alla rasata a zero e un pizzo circolare. La trasformazione graduale della personalità di W.W. viene espressa a livello scenico anche dal cambio degli elementi fisici del protagonista. Da brav’uomo a narcotrafficante: del resto, le reazioni sono sempre a catena giusto?
2] Arthur Shelby – Peaky Blinders
Il nostro Arthur, eccolo qui. E forse la nostra serie tv preferita di sempre (Il trono di spade ovviamente ha una classifica a parte). Arthur, uomo apparentemente tutto d’un pezzo, sebbene fragile, insicuro, dipendente dalle scelte di Thommy. Arthur l’alcolizzato, Arthur il sangue caldo, ma sempre, incredibilmente elegante. Il suo baffo è tra i pochi elementi di barba che caratterizzano la serie, ambientata in un’epoca, il primo ‘900, in cui la barba non era ancora così in voga. Ma lui è uno Shelby, oltreché un Peaky fuckin’ Blinders, e gli Shelby sono sempre primi in qualcosa.
1] Ragnar Lothbrok – Vikings
Il nostro numero uno non poteva non essere lui, specie perché stiamo parlando di vichinghi, popolazione nordiche che della barba hanno fatto un baluardo delle proprie tradizioni. Ragnar è stato caratterizzato come un trascinatore, in una tradizione in cui barba lunga equivaleva a forza, caparbietà e coraggio. Perciò non potevamo non dargli la prima posizione… anche perché diciamocelo, ma quanto è bello?
Di protagonisti e personaggi delle nostre amate serie ce ne sono sicuramente molti di più, ma questi sono quelli che per noi hanno fatto la differenza nel definire, nel loro piccolo, i trend e i look più variegati.
Ognuno di loro, nella sua caratterizzazione, ha comunque dietro uno staff che ne ha curato ogni minimo dettaglio con prodotti di primaria qualità come olii, pettini e fissanti vari. Ed ovviamente qui parlavamo solo di serie tv, altrimenti sapreste che non ci sarebbe stata storia, giusto Hagrid?