L’odore della vostra barba indica la vostra sensualità

Barba curata gentlemen's Choiche

Lunghezza, pulizia, odore: la barba è una tradizione, e come ogni tradizione che si rispetti, ha bisogno di cure necessarie affinché possa essere rispettata, coltivata ed esposta a testa alta.

La barba, tuttavia, ha anche un proprio, personalissimo, odore.

Particelle di pelle che si mescolano con gli odori e le fragranze dei detergenti che scegliamo di utilizzare, ma che il più delle volte sono dipendenti dai tradizionali e commerciali odori di bagni-schiuma e dopobarba del quotidiano.

Proprio per questo, abbiamo deciso di ospitarvi ancora una volta nel nostro caldo salotto di Gentiluomini, affinché possiamo approfondire, insieme, l’importanza della scelta degli odori e dei sapori, in quella che viene chiamata “la piramide olfattiva” di un determinato prodotto.

Da questa piramide dipende buona parte del successo di un prodotto, perché è il suo biglietto da visita, il passe-partout per il suo successo, e conseguentemente anche quello di chi ne usufruisce.

La scelta della piramide olfattiva della nostra linea Black Orchid è stata, credeteci, una scelta davvero impegnativa. Settimane di testing e campionamenti di barba vari che hanno portato alla ricerca di odori caldi, ma soprattutto decisi oltreché decisivi.

Abbiamo passato ore a campionare ogni singolo odore, valutando la sua intensità, equilibrando la dolcezza con la forza, due elementi imprescindibili per una corretta e invitante coltura pilifera.

Premesso ciò e per darvi un’idea della cura che c’è dietro la nostra prima linea di prodotti Gentlemen’s Choice, vogliamo mostrarvi, con entusiasmo, la nostra piramide olfattiva.

Impatto

Barba curata gentlemen's Choiche

Per quanto riguarda la testa della nostra piramide, abbiamo scelto un impatto agrumato.

Tra le tante molto fresche e leggere che tradizionalmente esprimono lo spirito delle acque di colonia, c’è il tocco dell’orchidea nera, che oggi caratterizza sempre più frequentemente i profumi maschili. All’interno di questa nostra selezione, inoltre, non poteva mancare la raffinatezza delle note del bergamotto.

Dolcezza

Barba curata gentlemen's Choiche

Poi, abbiamo voluto che ci fosse una forte caratterizzazione floreale. Il nome stesso ci suggerisce che  gli odori sono caratterizzati principalmente da sfumature floreali e che abbiamo scelto di suddividere in due grandi categorie: i verdi dall’impatto fresco, con un fondo a primo odore muschioso, ma di quel muschio bianco, un po’ legnoso, caratterizzato anche da un accento di fieno. Inoltre, a sfumare il tutto, abbiamo aggiunto tonalità di particolari composti sintetici, come il caramellato ed il patchouly.

Sensualità afrodisiaca

Barba curata gentlemen's Choiche

E poi la seconda categoria, quella dei fioriti-fioriti nei quali si riconferma la predominanza di fiori con una profumazione intensa come la violetta, il garofano, il gelsomino e lo Ylang Ylang.

La scelta di questi ultimi odori, prevalentemente femminili, hanno seguito una strategia ben precisa. La dolcezza di questi fioriti, combinata con la parte più ruvida maschile, riescono ad orchestrare un complesso di odori che risulta seducente e mascolino al tempo stesso.

Barba curata gentlemen's Choiche

Se la seconda categoria fa parte del corpo olfattivo centrale dei nostri olii gentili, la prima, quella floreale e tosta delle note muschiose e quindi anche più wild, è stata scelta per il lungo termine: proprio a caratterizzare la mascolinità del prodotto, che ne risulta, così, raffinatamente e seducentemente maschio.

 

Acquista i prodotti della nostra linea Black Orchid qui e se non lo hai ancora fatto, seguici su Instagram .