Qualche consiglio per una barba OK

Avere la barba non significa semplicemente farla crescere. Pensateci bene: è come se aveste un Maserati, ma non lo curaste nel quotidiane o non v’informiate sulle sue scadenze assicurative. Insomma, avere la barba richiede dedizione.

Altrimenti più rasoi e meno scempi in giro.

Anche perché, filogeneticamente parlando, la barba è uno strumento di seduzione che conviene coltivare giorno dopo giorno. L’evoluzione ha lasciato crescere i peli della barba a protezione del viso, da intemperie e condizioni ambientali diverse. La barba, inoltre, protegge la bocca da agenti patogeni esterni, ma al tempo stesso è stata (ed è!) uno strumento di seduzione maschile, tanto quanto il trucco nel femminile. Può infatti esprimere vigore, mascolinità o, come successo nel corso della storia, il proprio status sociale.


Che sia in ordine o in disordine, ben delineata o no, in questo preciso periodo storico, la barba è tornata in auge per rimanervi: anche perché, grazie alle moderne tecnologie di rasatura, ma anche grazie alle nuove proprietà chimiche studiate, essa può essere coltivata al meglio e declinata in mille diverse sfumature. Una corretta coltura di essa può comunicare, a livello non verbale, tantissimi messaggi: la propria personalità in primis, ma anche le proprie tendenze, la propria cura di sé: ecco perché Gentlemen’s Choice investe tantissimo nella scelta qualitativa degli ingredienti dei propri prodotti, perché la barba veicola e comunica chi si è.

Abbiamo perciò stilato un breve, ma efficace compendio del corretto uso di una barba.

  •  Scegli il tuo stile:

Per le donne, il trucco, è uno strumento di seduzione: per gli uomini, invece, lo è la barba. Perciò è importante scegliere uno stile appropriato, che sia un semplice baffo o un pizzo ducktail, pronunciato a punta. Come per una donna con dei lineamenti forti serve un trucco leggero, anche per l’uomo con un viso più spigoloso può essere adatta una barba più squadrata. Scegli con cura e abbraccia quel tuo stile.


  • Lasciati suggerire:

Un professionista come un barber o un parrucchiere, sapranno guidarti meglio in questa scelta. Quante volte capita di osservare bei ragazzi che molto probabilmente stanno meglio rasati che con il pelo? Quante, osservando una persona con un baffo, ci si chiede se sia un ventenne o un quarantenne? Ebbene, lasciati consigliare lo stile che sarebbe più adatto a te da qualcuno che ci lavora ne quotidiano. Specie se sei ai primi albori piliferi!


  • Scegli i prodotti con cautela

Il mercato del barbing, oggi, come ogni altro ambito, è in continua evoluzione. Ciò non è, tuttavia, sempre sinonimo di qualità. Dalla detersione ai balsami liscianti ed idratanti per barbe più crespe e meno governabili fino alle spazzole per un grooming più accurato: scegli con cura a chi affidarti.


  • Non abusare

Come ogni prodotto per la cura di corpo e viso, anche la barba e la pelle sottesa hanno bisogno di momenti di respiro. Perciò non esagerare con i prodotti utilizzati, alterna periodi di cura a momenti di rilassamento naturale del pelo. Anche solo una cura attraverso semplici spazzolate può andar bene a mantenere in ordine quel tuo baffo.


  • Sfoltisci, quando necessario:

Proprio per le ragioni di cui sopra, ogni tanto è bene lasciar respirare la propria pelle: se non vuoi rasare (e fai bene), sfoltisci il pelo nelle zone più adombrate per far respirare il cuoio pilifero. Avere una bella barba non significa, necessariamente, averla lunga. Significa curarla, perciò attenzione adorati Gentlemen!