Dai un volto alla tua barba!

Cari Gentiluomini,
bentornati nel nostro comodo e accogliente salotto virtuale dove potervi rilassare, distendere e finalmente liberarvi dalla frenesia del mondo lì fuori.

Oggi vogliamo parlarvi di stili di barbe, tutto ciò che è necessariamente indispensabile sapere per tenere fresca e pulita la vostra amata barba.

Esistono moltissimi stili e tagli da poter scegliere. Tuttavia, bisogna tenere prima in considerazione un elemento di cruciale importanza per affrontare questa scelta, e cioè la forma del vostro viso, perché in base alla sua forma, che sia ovale, tonda, o più squadrata, potrete abbinare il taglio più appropriato.

In questo catalogo potrete sperimentare lo stile che più si addice al vostro volto: e se avrete la pazienza di far crescere il vostro pelo, vi assicuriamo che avrete le vostre soddisfazioni.

Cominciamo:

Lo stile Balbo:

Questa rasatura prende il nome da Italo Balbo che è stato un politico, generale e aviatore dell’Italia fascista. Tuttavia, negli ultimi tempi, questo stile è stato ravvivato dall’attore Robert Downey Jr. che lo ha sfoderato con orgoglio sulle decine di passerelle del cinema e dello spettacolo.

Consigliato a:

uomini con il mento stretto.

A Gentle alert:

Per applicare lo stile Balbo vogliamo darvi un consiglio: fate crescere l’intera barba per circa un mese, poi provvedete ad apportare le dovute modifiche: avrete bisogno di un rasoio di precisione per definire il taglio, quindi cercate di evitare gli usa e getta a una/due lame.

Lo stile Bandholz:

La barba in stile Bandholz è resa celebre da Eric Bandholz: la leggenda narra che Eric prima lavorava nel mondo delle imprese, fino a quando non si innamorò della barba. Le continue polemiche da parte dei datori nei confronti della sua barba, apparentemente trascurata lo portarono a lasciare il suo lavoro e fondare Beardbrand, una comunità dedicata alla cultura (e alla coltura!) della barba.

E se qui vi stiate chiedendo se c’è un conflitto di interessi con Gentlemen’s Choice, la risposta è palesemente sì! Ma siamo troppo gentiluomini per non riconoscere il merito e la passione di quest’uomo, quindi Chapeau!

Consigliato a:

visi triangolari, oblunghi, o altre forme del caso ovali.

A gentle alert:

Pazienza. Ci vorrà tanta pazienza. La lenta crescita del cuoio pilifero potrà portare temporanei momenti di barba incolta, leopardata: specie nelle prime settimane. Bisogna lasciarla crescere a dismisura, per iniziare a modellare dopo il settimo mese. Nel frattempo tuttavia, potrete pettinare e curare la vostra barba con tutti i nostri olii e vi garantiamo che avrete le prime soddisfazioni sul vostro nuovo look.

 

Lo stile circolare:

Questo stile, conosciuto anche come “barba standard”, è una combinazione circolare tra il baffo e il pezzetto. Trasmette ordine, ed è l’opzione di quegli uomini che vogliono il giusto compromesso tra l’avere e il non avere la barba.

Consigliato a:

Tutte le forme del volto.

 

A gentle alert:

Potrà servire l’aiuto del barbiere per le prime settimane, specie per dare la corretta forma alla barba in crescita: ma non appena avrete raggiunto una lunghezza soddisfacente, via tutti i rasoi usa e getta! Il rasoio elettrico basterà a far fuori tutti i peli in ricrescita e mantenere circolare la vostra barba standard.

 

Il pizzetto allungato:

Ladies and Gentleman, welcome to the Red Carpet: ebbene sì, questò è lo stile di barba maggiormente in voga tra le passerelle hollywoodiane di star e attori: Leonardo Di Caprio vi ricorda qualcosa?

Questo taglio è una combinazione tra pizzo, barba e baffo, un’estensione che definisce in modo netto il viso più di molti altri tipi di taglio. And the winner is…

Consigliato a:

Forma del viso quadrata, ovale.

A gentle alert:

Chi non fosse abituato a lasciarsi crescere il baffo, questa volta dovrà fare un’eccezione, poiché è parte fondamentale di questo taglio. Assicurarsi che le basette siano sempre ben tagliate e curate.

 

 

Il baffo imperiale:

Se siete dei nostalgici della Prima Repubblica, se nelle vostre vene scorre sangue barocco e una particolare passione per i ghirigori tardo-ottocenteschi, il baffo imperiale è ciò che fa per voi. In questo taglio la barba sparisce per mettere in risalto solo il baffo. Stiamo parlando di un baffo meno eccessivo rispetto a quello di Dalì, ma sicuramente tanto importante.

Consigliato a:

Visi rettangolari, o lunghi.

A gentle alert:

Ahi noi, dobbiamo dirlo: per arrivare a una forma soddisfacente, dovremo fare a meno della nostra barba per qualche settimana o mese, in base alla velocità di crescita del vostro pelo. Una volta raggiunta una lunghezza laterale del baffo che vi permetterà di arricciarlo, spalmate bene i nostri prodotti e il vostro baffo avrà la forma che più desiderate.

Per questo appuntamento è tutto gentili signori, Gentlemen’s Choice vi augura una buona serata a tutti e ricorda l’appuntamento con la prossima rubrica sugli stili di barba sempre qui, nel nostro comodo ed intimo salotto virtuale.

Be different, be Gentlemen’s